Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata
Circ. n. 109
AI DOCENTI
OGGETTO: bonus docenti
Si comunica che in data 16 giugno 2020 si è tenuta la riunione del dirigente scolastico con la RSU d'istituto e RSA per stabilire le modalità di determinazione dei compensi relativi al "bonus docenti".
Si riporta di seguito quanto stabilito in sede di contrattazione integrativa e di comitato di valutazione.
Contrattazione d'istituto (firmato 10/02/2020)
Articolo 101 - Attività compensate
1. Sono compensate le attività individuate dal Comitato di valutazione.
Articolo 102 - Accesso al compenso
1. Hanno accesso al compenso tutti i docenti che hanno prestato servizio presso l’IC Gattamelata nell'a.s. sia con contratto a tempo indeterminato sia con contratto a tempo determinato e che nel medesimo periodo hanno svolto almeno una tra le attività indicate nell'elenco.
2. Per accedere al compenso è inoltre utile dichiarare le attività svolte secondo le modalità previste dal successivo art. 103.
3. I docenti che avranno accesso al compenso saranno di seguito denominati docenti.
Articolo 103 - Dichiarazione delle attività svolte
1. La dichiarazione delle attività svolte dai docenti è comunicata all'amministrazione mediante la compilazione di un modello predisposto dall'amministrazione medesima. Tale modello specifico è di seguito denominato modello.
2. Nel modello è presente l'elenco delle attività e i docenti nella compilazione devono apporre una croce accanto a ogni attività svolta.
3. Il modello è messo a disposizione dall'amministrazione mediante registro elettronico. Il modello deve essere compilato, sottoscritto e trasmesso, anche a mano, all'ufficio protocollo dell'Istituto entro cinque giorni lavorativi a partire dalla data di messa a disposizione del modello medesimo.
Articolo 104 – Compenso
1. La determinazione del compenso per ogni docente sarà oggetto di sequenza contrattuale dopo aver acquisito i criteri proposti dal comitato.
CRITERI STABILITI DAL COMITATO DI VALUTAZIONE (13/05/2019)
A) Coinvolgimento degli alunni/e
1.Partecipazione assieme agli alunni di scuola primaria/sec. di primo grado a viaggi di istruzione di più giorni in Italia e all'estero con evidenti ricadute all'interno del curricolo di classe.
2.Coinvolgimento dei propri alunni nella partecipazione attiva agli eventi in corso d’anno aperti al territorio e/o organizzati dalla scuola (spettacoli, canti,concorsi concerti, gite-gioco)
A)Modernizzazione e miglioramento qualitativo dell’insegnamento
3.* Innovazione educativa veicolata dall'integrazione di strumenti e metodi basati sull'uso continuativo e condiviso delle tecnologie e della comunicazione (TIC).
A)Miglioramento qualitativo dell’insegnamento
4.Preparazione dei propri alunni a gare, competizioni e certificazioni esterne.
A)Individualizzazione e personalizzazione
5.* Realizzazione di attività di recupero o di potenziamento personalizzati in rapporto ai problemi o ai bisogni riscontrati durante le ore curricolari ed extracurriculari.
A)Contrasto alla dispersione e rafforzamento dell’inclusione
6.Adesione a Progetti MIUR-regionali o locali finalizzati a contrastare la dispersione e a rafforzare l’inclusione (es. Area a rischio e altro….)
CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
A)Apporto al miglioramento dell’Istituzione scolastica
7.* Realizzazione di azioni di contrasto effettivo della dispersione scolastica, culminato con il rientro degli alunni a scuola o la regolarizzazione della frequenza
A)Partecipazione al Piano di miglioramento dell’Istituto
8.Partecipazione attiva alle attività di pianificazione, verifica, ricerca e miglioramento, assumendo incarichi in Commissioni miste e gruppi di lavoro (esclusi quelli compresi nell'orario di servizio obbligatorio).
9.Partecipazione attiva all'elaborazione e realizzazione concreta del Curricolo di istituto
10.Partecipazione ad iniziative di formazione e aggiornamento, con ricaduta e diffusione nella pratica scolastica.
Successo formativo e scolastico degli studenti.
A)Miglioramento del successo formativo
11.Organizzazione e conduzione di attività laboratoriali e/o di attività interdisciplinari.
B)Collaborazione alla ricerca didattica,alla documentazione, alla diffusione di buone pratiche.
B)Documentazione
1.*Produzione di monografie digitali e non di documentazione didattica ed educativa messe a disposizione dei colleghi del CDC e dell’intera comunità professionale.
C)Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico.
1.Assunzione degli incarichi e delle responsabilità assunti nella collaborazione con il DS nel suo ruolo di vicario, referente di sede, Funzione strumentale.
2.Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento dei docenti neo assunti e dei tirocinanti.
3.Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento dei consigli di classe / interclasse / intersezione.
C)Organizzazione della formazione
4.Assunzione di compiti e responsabilità nella formazione del personale
C)* Elaborazione e diffusione di materiale e strumenti didattici innovativi per la formazione del personale
5.* Produzione e diffusione di materiali in relazione ai bisogni formativi e al miglioramento della funzione docente.
PARAMETRI DEI COMPENSI PER L'ASSEGNAZIONE (16/06/2020)
In data 16 giugno 2020 alle ore 10,00, si riunisce la RSU di Istituto, docente Ferro Barbara e docente Russo Anna, la RSA docente Munafò Mariangela e il Dirigente Scolastico, Giovanni Santoro, per discutere i parametri di assegnazione del bonus premiale 2019/20 pari a euro € 16.513,72.
Si concorda quanto segue:
1. Si accederà al bonus premiale in presenza di un numero di evidenze di minimo quattro criteri in almeno due aree. Le aree tengono conto:
a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
3. La somma sarà calcolata considerando l'unità di valore che è stata determinata per ciascun criterio in cui per il docente sono state riscontrate evidenze (minimo quattro), nell'a.s. 2019/2020, per accedere ai fondi assegnati ex L. 107/2015.
4. I criteri contrassegnati con un asterisco saranno valutati tenendo in particolare considerazione le attività svolte nel periodo di emergenza Covid.
5. Il modello cartaceo viene sostituito da un modulo online che i docenti possono compilare entro il giorno 25 giugno 2020 al seguente link:
https://forms.gle/wWdLExW29sxsHw8z7
Milano, 16 giugno 2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. Giovanni Santoro)
Visualizza la circolare sul sito