Conclusione del periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti a.s. 2024/2025 – Adempimenti finali
Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata
Circ. n. 115
del 09/06/2025
DOCENTI IN PERIODO FORMAZIONE E PROVA
TUTOR
COMITATO DI VALUTAZIONE
Oggetto: Conclusione del periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti a.s. 2024/2025 – Adempimenti finali
Si comunica che il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti si concluderà con il colloquio dinanzi al Comitato di Valutazione, che si svolgerà nei seguenti giorni:
-
Martedì 24 giugno 2025
-
Mercoledì 25 giugno 2025
Di seguito, il calendario dettagliato con gli orari individuali:
Docente | Giorno | Orario | Tutor |
Ognibene Rita | 24/06 | 16.30 | Diesi |
'' | 24/06 | 17.00 | Diesi |
Peverada Sofia | 24/06 | 17.30 | Zambelli |
Ricciardi Sara | 24/06 | 18.00 | Zambelli |
Riboldi Giulia | 25/06 | 16.30 | Milliaccio |
Sanna Nicolò | 25/06 | 17.00 | Sorrenti |
D'Alessandro Sabrina | 25/06 | 17.30 | Bernasconi |
Gritti Giorgia | 25/06 | 18.00 | Musati |
1. Documentazione da predisporre (docenti)
Ai sensi del DM 226/2022, i docenti sono tenuti a predisporre e caricare sulla piattaforma dedicata entro e non oltre il 18 giugno 2025, la seguente documentazione:
-
Portfolio professionale in formato digitale, contenente:
-
Curriculum professionale (https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/portfolio-indire/);
-
Bilancio di competenze iniziale e finale;
-
Documentazione delle attività didattiche e formative svolte (si veda https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/la-documentazione-dellattivita-didattica/);
-
Piano di sviluppo professionale.
-
-
Eventuale altra documentazione utile ai fini della valutazione da parte del Comitato.
2. Obiettivi del colloquio
Il colloquio con il Comitato avrà inizio dalla presentazione delle attività didattiche e formative svolte dal docente.
Il Comitato procede, attraverso un test finale sottoposto al docente, a:
-
Verificare il raggiungimento degli standard professionali previsti dall’art. 4 del DM 226/2022;
-
Discutere le risultanze della documentazione contenuta nel portfolio;
-
Valutare la traduzione delle conoscenze teoriche in competenze didattiche pratiche, secondo quanto previsto dal test finale disciplinato dall’art. 13 del DM.
Per le finalità qui indicate e per la strutturazione dei momenti osservativi a cura del docente tutor e del dirigente scolastico, è previsto l’allegato A in cui si evidenziano gli indicatori e i relativi descrittori funzionali alla verifica delle competenze.
3. Adempimenti dei tutor
I docenti tutor sono tenuti a predisporre e consegnare entro il 18 giugno 2025:
-
Relazione finale sull’attività svolta dal docente in periodo di prova;
-
Scheda di osservazione e documentazione delle attività “peer to peer”;
-
Evidenze relative alla partecipazione del docente alla vita scolastica e ai percorsi formativi.
Si raccomanda la massima puntualità nella consegna per consentire al Comitato di esaminare la documentazione con congruo anticipo.
4. Procedura ex D.L. 44/2023 – Lezione simulata
La docente assunta ai sensi dell’art. 5 del D.L. 44/2023, avendo maturato i requisiti di servizio previsti, dovrà sostenere:
-
Colloquio con il Comitato di Valutazione, secondo le medesime modalità indicate sopra;
-
Lezione simulata, che si terrà lunedì 24 giugno 2025 alle ore 17:00.
Tale prova si svolgerà dinanzi al Comitato di valutazione integrato da un componente esterno designato dall’Ufficio Scolastico Regionale. La traccia sarà comunicata alla docente 24 ore prima dell’orario previsto.
La lezione simulata è finalizzata a verificare la padronanza di una didattica inclusiva, in linea con quanto previsto dal DM 119/2023, ed è valutata in termini di idoneità/non idoneità.
F.to Il Dirigente Scolastico
(prof. Giovanni Santoro)