Didattica a distanza
Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente comunicazione nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata
Gentili docenti, da domani iniziamo questa nuova modalità, con alcune classi in presenza ed altre a distanza. Come sapete, i problemi che abbiamo avuto con la rete a scuola negli ultimi giorni ci hanno spinto ad organizzare l'orario in modo da consentire a molti docenti di poter lavorare da casa. Abbiamo richiesto l'intervento della ditta che ha effettuato l'installazione, che ha già iniziato le sue indagini: ci auguriamo che possa intervenire al più presto per ristabilire e migliorare l'efficienza. La redazione del piano per la didattica digitale integrata è ormai in fase avanzata e la prossima settimana dovremo completare questa operazione. Vorrei qui riprendere alcuni punti che mi sembrano centrali e alcune linee comuni:
- La didattica digitale integrata comprende attività sincrone (almeno 15 ore settimanali) ed altre asincrone. Come abbiamo sperimentato nella scorsa primavera, occorre grande equilibrio per dosare il lavoro in modo che le attività siano significative, senza però richiedere agli alunni impegni eccessivi. Nella comunicazione con le famiglie e nella gestione delle attività è sempre necessario tenere presente che queste non si limitano al lavoro svolto durante il collegamento con l'insegnante.
- Tutte le attività devono essere riportate sul registro di classe. Le ore devono essere firmate dal docente. Le presenze degli alunni devono essere registrate con un flag in corrispondenza del simbolo della casa. Nella colonna delle assenze va apposto il flag se l'alunno non si collega.
- I compiti assegnati devono essere riportati sul registro di classe, indipendentemente dal fatto che le attività vengano poi svolte nelle varie piattaforme. Solo così l'alunno (e la famiglia) può prendere visione dei compiti assegnati senza perdersi nella ricerca all'interno delle svariate classi virtuali
- E' necessario richiedere che gli alunni siano collegati con la webcam accesa. Devono presentarsi in modo dignitoso e comportarsi con educazione.
Visualizza la circolare sul sito
Allegati