Ultima modifica: 17 Marzo 2020

Didattica a distanza

Print Friendly, PDF & Email

Ciao Iscritto

in data odierna ti è stata inviata la seguente comunicazione del dirigente scolastico tramite il sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

 

Cari docenti, volevo informarvi che sono in attesa di conoscere nel dettaglio i contenuti del nuovo decreto che non è stato ancora pubblicato, ma che ieri è stato illustrato, per quel che riguarda la scuola, dal Ministro dell'Istruzione. A quanto pare non sarà più necessario mantenere aperta la scuola per assicurare l'erogazione dei servizi minimi. A questo punto sono orientato a mantenere solo su appuntamento i servizi in presenza indifferibili, in modo da tutelare al massimo tutto il personale. Sto cercando di monitorare le attività a distanza, che sono state avviate ormai con una certa regolarità da tutti. Torno a invitarvi ad inserire le attività che svolgete sul registro elettronico. Bisogna prestare attenzione agli alunni che non riusciamo a coinvolgere con attività telematiche e capire se esiste la possibilità di coinvolgerli con strategie differenti. Non sarà facile: faremo quello che è possibile. Non dimentichiamo, per quanto possibile, le buone pratiche di inclusione alle quali siamo sempre tutti molto attenti in condizioni normali. Cerchiamo di attivare all'interno dei consigli di classe e di interclasse tutte le risorse, in particolare quelle che sono meno coinvolte nelle quotidiane attività a distanza, per assicurare a tutti l'aiuto necessario per superare le difficoltà. Nella circolare di ieri ho cercato di chiarire che didattica a distanza non sinifica solo fare videolezioni; tuttavia nelle mie incursioni di queste mattine mi è sembrato di capire che i nostri alunni accolgano con piacere questa proposta che mi sembra si riveli efficace, grazie alla bravura dei docenti, sempre in grado di coinvolgere, interessare e motivare. Il modello orario che si sta imponendo alla secondaria, dove le videolezioni sono partite in modo abbastanza regolare, è così strutturato:

  LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’
9:00-10:00          
10:00-10:30

intervallo

10:30-11:30          
11:30-12:00

intervallo

12:00-13:00          
Lezioni pomeridiane musicale/eventuali interventi concordati di sportello/tutoraggio
           
           
           
           
Mi sembra un modello valido ed equilibrato perché assicura un buon ritmo senza eccedere. Un'ulteriore questione che prima o poi temo dovremo affrontare, probabilmente convocando gli organi collegiali, è il problema della valutazione. Non sarà una questione semplice. Mi permetto di segnalarvi un contributo al seguente link: http://www.scuola7.it/. E' un articolo dal titolo 'Verifica e valutazione in tempo di sospensione delle attività didattiche', indirizzato in particolare al secondo ciclo, ma che contiene spunti e suggerimenti che sono validi in modo trasversale. In poche settimane la scuola ha acquisito competenze che sarebbe stato inimmaginabile prevedere senza questa terribile emergenza. Cerchiamo ancora una volta di trasformare le difficoltà in opportunità e dotiamoci di competenze che ci saranno utili in futuro. Grazie a tutti per il vostro impegno e la vostra professionalità. Giovanni Santoro        

Visualizza la circolare sul sito




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi