Ultima modifica: 9 Dicembre 2021
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Newsletters > Proposta di lavoro su U.D.A. per competenze

Proposta di lavoro su U.D.A. per competenze

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente comunicazione nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata

 

Gentili docenti, la formazione iniziata con la Dirigente Barbirato (Progettare e valutare per competenze) ha messo le premesse per iniziare a condividere ed applicare uno schema comune per la costruzione di Unità di apprendimento strutturate per competenze. La sperimentazione avverrà nei prossimi mesi; tuttavia in questa ultima settimana quattro classi terze hanno seguito il progetto “Libere….di vivere” che ha fornito un’ottima occasione per incominciare a lavorare in questa direzione. Anche il progetto Pelledoca (hanno aderito nove classi fra prime e seconde) potrebbe essere un’opportunità preziosa per sperimentare questa modalità. Un buon numero di docenti ha accolto e condiviso questi due progetti, che necessariamente coinvolgono alcune competenze base e propongono agli alunni un compito di  realtà.  Si potrebbero costruire facilmente due unità di apprendimento, senza modificare ulteriormente la programmazione disciplinare già in atto. Per questo motivo sottopongo alla vostra attenzione questa proposta. La professoressa Nanghini, individuata come tutor d'aula nel corso di formazione sulla didattica per competenze, si rende disponibile per la costruzione dello schema di lavoro e per il confronto su eventuali punti critici nello svolgimento dell’UDA. I consigli di classe che volessero cogliere questa possibilità possono rivolgersi a lei per accordi e scambi di idee. Grazie per l'attenzione. Giovanni Santoro

Visualizza la comunicazione sul sito




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi