Ripresa di settembre
Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente comunicazione nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata
Gentilissimi, spero che le vostre vacanze procedano nella maniera migliore possibile. Stiamo cercando di organizzare per il meglio la ripresa. Molti di voi avranno seguito le indicazioni che si sono succedute nelle scorse settimane ad opera del Comitato Tecnico Scientifico e del Ministero riguardanti la ripresa delle attività didattiche in presenza. La necessità di rispettare il distanziamento assicurando un layout dell’aula che garantisca almeno 1 metro di distanza tra gli allievi e 2 metri dal docente ci costringe ad un ripensamento della disposizione dei banchi in aula e, di conseguenza, ad un adeguamento delle scelte didattiche.
Nelle aule della primaria si riescono a collocare fino a 25 alunni rispettando le indicazioni del CTS occupando tutto lo spazio calpestabile. Per questo motivo si rende necessario spostare gli armadi presenti nelle aule. Anche così, sarà necessario qualche sacrificio e qualche adattamento. In alcuni casi le LIM si trovano in posizioni in cui saranno difficilmente utilizzabili. Ci auguriamo davvero che tutto questo si renda necessario solo per un periodo breve. La movimentazione degli armadi sarà effettuata dal Comune e non sarà un’operazione di poco conto, dal momento che parliamo in media di 2 o 3 armadi per aula. Il problema è che tutti gli armadi, al momento, risultano pieni (e qualcuno chiuso con lucchetti). Ho dovuto chiedere al Comune di prevedere lo spostamento degli armadi nei primi giorni di settembre: per questo motivo è indispensabile che entro il 3 settembre gli armadi vengano svuotati. Solo pochi di questi armadi potranno essere spostati nei corridoi. Si tenga presente che, secondo le indicazioni del CTS, non dovrebbe essere utilizzato materiale in aula, se non pochi oggetti e di facile sanificazione. E’ molto importante che a settembre, quando la squadra del comune verrà per la movimentazione degli armadi, questi siano vuoti. Sono in corso contatti con Milano Ristorazione per organizzare la refezione, viste le esigenze di distanziamento. E' molto probabile che alcune interclassi debbano mangiare in aula. Questo comporta un’organizzazione per molti versi un po’ complessa, in quanto sarà necessaria la sanificazione prima e dopo il pasto, e quindi ci sarà un periodo non trascurabile in cui l'aula non sarà disponibile. Occorrerà la collaborazione di tutti perché queste operazioni e i necessari spostamenti abbiano un impatto che sia il più lieve possibile per i bambini.
Le aule della secondaria pongono qualche problema in più. Difficilmente potranno ospitare più di 23 alunni. Anche in questo caso sarà necessario spostare gli armadi. Molti armadi al momento risultano chiusi con lucchetto, diversi sono pieni. Andranno svuotati appena possibile, e comunque entro il 3 settembre, per consentirne lo spostamento. Per le classi con un numero di studenti superiore a 23 si stanno cercando le soluzioni migliori.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, le ultime notizie dicono che con tutta probabilità potremo disporre di altri spazi (questo ovviamente avrebbe un impatto importante anche sulla primaria). Le linee guida per l’infanzia sono state appena pubblicate e prevedono come misura sostanziale l'assenza di contatti tra bambini di sezioni diverse. Per rispettare questa indicazione sarà necessario ripensare alcune delle consuetudini della nostra scuola.
Vi ringrazio per l'attenzione, vi auguro un ottimo proseguimento di vacanza.
Milano, 7 agosto 2020 Il Dirigente Scolastico (prof. Giovanni Santoro)