Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito Istituto Comprensivo Statale Gattamelata
Circolare interna n. 93
del 30 marzo 2021
Ai docenti dell’ICS “Gattamelata”
Oggetto: Liquidazione Fondo d’Istituto e ore eccedenti docenti a.s. 2020-2021
Ai fini della liquidazione di quanto in oggetto si trasmettono in allegato seguenti modelli:
- Domanda di liquidazione compenso FIS e contestuale autodichiarazione di svolgimento attività aggiuntive a carico del fondo di istituto per l'anno scolastico in corso (in formato editabile Microsoft Excel .xls). Consiste di due fogli Excel: domanda del numero di ore che si richiedono in liquidazione e autocertificazione delle ore svolte.
- Domanda di liquidazione ore eccedenti l'orario di servizio per sostituzione di colleghi assenti per l'anno scolastico in corso (in formato editabile Microsoft Excel .xls)
Tale documentazione andrà restituita compilata
entro il 31 maggio 2021 per le attività concluse entro tale data.
Se la conclusione delle attività è prevista dopo tale data la/il docente provvederà comunque a inviare ENTRO LA SUDDETTA DATA la domanda di liquidazione con una STIMA DELLE ORE.
Si prega di allegare alla domanda di liquidazione del compenso Fis anche le
schede di verifica progetto e le relazioni finali relative a progetti e funzioni strumentali (qualora assegnati).
Non è garantita la liquidazione delle ore per domande pervenute dopo tale data o domande pervenute senza gli allegati sopra indicati.
Si prega anche di compilare la domanda anche in caso di
mancato svolgimento dell’incarico assegnato, indicando le motivazioni per il quale l’incarico non è stato svolto.
Il
personale non destinatario di incarico ma che di fatto lo abbia svolto può inoltrare domanda adeguatamente motivata per la relativa valutazione del dirigente. Nel caso di un
incarico svolto al posto di un altro docente assegnatario dell'incarico, occorrerà la dichiarazione di quest'ultimo con le motivazioni della sostituzione.
Ai fini della liquidazione delle ORE ECCEDENTI per sostituzione dei colleghi assenti si richiede:
- all’ins. Deaniella di fornire RIEPILOGO ORE PER OGNI DOCENTE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA entro la data sopra detta.
- alle docenti incaricate (per le classi 1e: ins. Merlo, per le classi 2e: ins. Cappenberg, per le classi 3e: ins. Siragusa, per le classi 4e ins. Scarpetta, per le classi 5e: ins. Calabretta) di fornire un RIEPILOGO ORE PER OGNI DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA.
- alla collaboratrice del dirigente prof.ssa Trentin e al referente di plesso prof. Santu di fornire un RIEPILOGO ORE PER OGNI DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Nel riepilogo per ogni ordine di scuola dovranno essere indicati in un file Excel composto dalle seguenti colonne: Cognome del docente, nome del docente, classe, sezione, totale delle ore da liquidare.
Qualora non siano forniti all'amministrazione tali riepiloghi entro la data indicata, non si assicura la liquidazione di dette ore.
Si ringrazia per la consueta e proficua collaborazione.
MODALITÀ DI COMPILAZIONE - A CHI SPETTA - CHE COSA INDICARE
Domanda di liquidazione compenso FIS
Si prega anzitutto di
verificare di essere destinatario di incarico retribuito e di verificare le ore assegnate. Le attività "D - Attività di collaborazione con il DS" ed "E - Attività di supporto e staff" non sono presenti nel modello in quanto rilevate direttamente dal dirigente scolastico.
Il modello consta di due pagine in formato Excel.
La prima pagina è la richiesta delle ore a liquidazione presentate dal docente. Occorre obbligatoriamente indicare per ogni attività il totale delle ore svolte e i risultati raggiunti. Il modello prevede una breve e sintetica descrizione. Se la descrizione è maggiore di 250 caratteri, compilare e inviare un foglio a parte in formato Word .doc/.rtf oppure Adobe .pdf.
Per i
progetti (sezione H) è necessario indicare il numero e la descrizione del progetto solo se questo è retribuito. Si prega di fare attenzione a distinguere tra ore frontali e ore di progettazione, in quanto retribuite in modo differente. Il numero del progetto è indicato nell’
elenco allegato alla presente.
La seconda pagina è l'autocertificazione delle ore svolte. Occorre indicare il dettaglio di tali ore, il cui totale deve pertanto corrispondere al totale indicato nella prima pagina (o quanto meno non deve essere inferiore alle ore di cui si richiede il pagamento). Il dettaglio ore non è necessario per l'incarico di coordinamento Intersezione / Interclasse / Classe.
QUALORA NON SIANO INDICATI I RISULTATI RAGGIUNTI E IL DETTAGLIO ORE, LA SCHEDA SARA' RESPINTA PER LA RELATIVA INTEGRAZIONE.
Domanda di liquidazione ore - Quando e come compilare il modello
Tale modello può essere compilato solo se le ore in più sono state
effettuate per sostituire un docente assente per l'intera giornata.
Qualora l'
assenza del docente sia dovuta a ferie senza riconoscimento di motivi personali / familiari,
la sostituzione non può prevedere costi per la scuola e non può essere retribuita. Come pure
non possono essere indicate le ore effettuate per sostituzione di personale in permesso breve o in uscite didattiche / viaggi d’istruzione.
In tali casi le ore effettuate possono solo essere prese
a recupero e sono da comunicare al collaboratore del dirigente scolastico incaricato alle sostituzioni dopo autorizzazione del dirigente stesso al recupero di tali ore.
Si ricorda che affinché sia riconosciuta la liquidazione delle ore eccedenti è necessario
indicare il nominativo del docente assente per l'intera giornata, altrimenti la sostituzione non può essere retribuita ma le ore svolte in più possono essere prese come riposo compensativo.
Affinché la domanda non sia rigettata si prega pertanto di
verificare (per es. nel registro presenze)
che effettivamente la/il docente sostituito non fosse presente in tale giorno.
Si ricorda infine che tali ore
non sono da confondersi con le ore "aggiuntive di insegnamento" di cui alla tabella n. 5 del CCNL Scuola del 29/11/2007.
NOTE TECNICHE PER LA COMPILAZIONE
Come compilare i modelli
- Usare solo computer (desktop o laptop) con sistema operativo Windows. L'uso di un computer o sistemi operativi di tipo diverso, per. es. Apple / McIntosh / iOS / smartphone / tablet può dare problemi, soprattutto per la protezione del foglio.
- Salvare il modello sul proprio computer
- Compilare il modello AL COMPUTER utilizzando Word oppure Excel (si può anche utilizzare uno dei computer del laboratorio informatico) su sistema operativo Windows. Chi non avesse la possibilità di utilizzare Microsoft Office potrà utilizzare Libre Office, che non è a pagamento. Per evitare mal funzionamenti si consiglia tuttavia Microsoft Office.
- Salvare il file sul proprio computer e inviarlo alla scuola via email all'indirizzo miic8f0003@istruzione.it
Lasciare il documento nel formato originario editabile .XLS, non convertirlo in .PDF.
I DOCUMENTI IN FORMATO .PDF NON SARANNO ACCETTATI
Protezione del foglio
Si possono
compilare solo le celle bianche. Tutte le altre sono protette da password e non sono compilabili dai docenti.
Si prega di non togliere la password di protezione. Documenti che arrivano con password di protezione violata non saranno accettati.
F.to Il Dirigente Scolastico
(Prof. Giovanni Santoro)
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Allegati