Ultima modifica: 16 Febbraio 2023
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Circolari > ATA > Rilevazione obbligatoria degli apprendimenti INVALSI a.s. 2022/2023. Raccolta dati di contesto.

Circolare interna n. 73

del 16/02/2023

Ai docenti ed alle famiglie di scuola primaria –classi II-V

Ai docenti coordinatori ed alle famiglie delle classi terze sec. primo grado

Alla Referente Conte Angela

Alla docente Cacciapaglia Annamaria

All’A.A. Eleonora Ragusa

Oggetto : Rilevazione obbligatoria degli apprendimenti INVALSI a.s. 2022/2023. Raccolta dati di contesto.

Prove Invalsi Scuola Primaria:

Si trasmette in allegato alla presente la scheda predisposta dall’Invalsi per la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione SNV (classi II e V primaria), prevista per i seguenti giorni:

II primaria (prova cartacea)

Italiano: venerdì 5 maggio 2023

Matematica: martedì 9 maggio 2023

V primaria (prova cartacea)

Inglese: mercoledì 3 maggio 2023

Italiano: venerdì 5 maggio 2023

Matematica: martedì 9 maggio 2023

III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT):

Sessione ordinaria prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023;

Nella rielaborazione dei dati delle prove l’INVALSI ha la necessità di prendere in considerazione anche alcune informazioni di “contesto” riguardanti la famiglia.

Per permettere alla scuola di raccogliere ed inviare, come richiesto dall’INVALSI, in forma anonima, le informazioni relative al contesto familiare, si richiede ai Genitori per il tramite degli alunni la compilazione della scheda trasmessa, che dovrà essere compilata e restituita ai docenti di classe (Scuola Primaria) e ai coordinatori di classe (Scuola Secondaria di I grado) alle scadenze indicate:

Scuola secondaria di 1° grado: entro il giorno 6 marzo 2023;

Scuola primaria: 13 marzo 2023

Si raccomanda inoltre l’adozione di tutte le misure idonee per garantire la riservatezza dei dati raccolti.

IMPORTANTE

Per la compilazione della scheda si prega di attenersi alle disposizioni descritte di seguito:

I quadri inerenti i Dati Anagrafici dell’alunno e i successivi quadri – 2 – 3 – 5 – 6 – 7 – 8compilazione a cura dei genitori;

I quadri 1 – 4  a cura dei Docenti di Classe.

Tutte le schede di raccolta dei dati di contesto, fascettate, disposte in ordine alfabetico, con INDICAZIONE DEL NOME ALUNNO A MATITA, e CLASSE , andranno restituite entro le scadenze indicate per trasmetterle all’Invalsi, a cura dell’assistente amministrativo Ragusa.

Le referenti INVALSI docenti Conte Angela (sede “Micca”) e Cacciapaglia Annamaria (sede “Colorni”) , verificheranno  l’avvenuta consegna e restituzione in Segreteria.

La segreteria, nella persona dell’A.A. Eleonora Ragusa provvederà ad inserire i dati di contesto entro le date di scadenza indicate su apposite maschere elettroniche, trasmesse direttamente all’INVALSI, con il solo codice identificativo dello studente. In tal modo è garantito il rispetto dell’anonimato dello studente sia per quanto riguarda i risultati delle prove sia per ciò che concerne le informazioni sul contesto familiare.

Si sottolinea che la trasmissione dei dati di contesto è essenziale per garantire la significatività delle valutazioni dell’INVALSI.

Si comunica inoltre, che sul sito www.invalsi.it sono disponibili i materiali utili per la preparazione alle prove.

Data l’importanza della rilevazione nazionale obbligatoria degli apprendimenti e di tutti gli adempimenti connessi, si confida nella solita proficua collaborazione.

Allegati :

1. Schede raccolta dati di contesto primaria (classi seconde e classi quinte).
  2. Schede raccolte dati di contesto secondaria.

F.to Il Dirigente Scolastico
(Prof. Giovanni Santoro)