Ultima modifica: 18 Gennaio 2024

Iscrizioni

Print Friendly, PDF & Email

Iscrizioni online

La circolare delle iscrizioni: leggi

INFORMATIVA PER LE ISCRIZIONI

DISPOSIZIONI GENERALI

Le domande si possono presentare dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Per le scuole dell’Infanzia l’iscrizione (cartacea) si può fare solo di persona, sempre dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 presentandosi dal lunedì al venerdì con il modulo compilato dalle 8.30 alle 9.30 presso la segreteria in via Gattamelata 35.

Le conferme per l’anno scolastico 2024/2025 per la Scuola dell’Infanzia sono gestite direttamente dall’Ufficio di Segreteria.

 

Per le Scuole Primarie e Secondarie l’iscrizione si può fare solo on-line.

– tramite accesso alla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)- Sezione Orientamento (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID); Carta Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

– compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024

  • Codice per la scuola primaria: MIEE8F0015
  • Codice per la scuola secondaria di primo grado: MIMM8F0014

– inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le famiglie possono scegliere liberamente la scuola, ma le domande si possono accogliere entro il limite dei posti disponibili nella singola istituzione. Il limite è definito in base alle risorse di organico ed alla capienza degli edifici.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

ALUNNI CON DISABILITÀ:

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006 n. 185.

Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta collaborazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.

Nel passaggio da una scuola alla successiva, la documentazione va rifatta e presentata alla nuova scuola solo se la sua validità scade alla fine della scuola frequentata; altrimenti è inviata d’ufficio, in via riservata, alla scuola scelta dalla famiglia.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

ALUNNI con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) certificati

Le iscrizioni fatte on line devono essere perfezionate con la presentazione della certificazione rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25/7/2012.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

 

DISPOSIZIONI PARTICOLARI

a) Scuola dell’Infanzia

La domanda di iscrizione, su modello predisposto e pubblicato sul sito della scuola, va presentata presso la segreteria di via Gattamelata 35 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.30.

Devono essere inoltre consegnati i seguenti documenti:

Dichiarazioni per eventuale graduatoria

Richiesta prolungamento orario Infanzia

Informativa-Genitori-Generica-Alunni-Gattamelata

Informativa-Genitori-Trattamento-Immagini-Gattamelata

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano tre anni d’età compiuti entro il 31 dicembre 2024.

Chi compie i tre anni di età dopo il 31/12/2024 ma non oltre il 30 aprile 2025 può essere iscritto, ma la domanda viene accolta solo dopo che siano state esaurite le richieste dei bambini che compiono i 3 anni entro il 31/12/2024.

NON sono previste “sezioni primavera”.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73,convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa e andrà presentata unitamente alla domanda di iscrizione.

b) Scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe si effettuano esclusivamente on line.

– si devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;

– si possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

– i genitori e gli esercenti che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione direttamente al Dirigente Scolastico, la comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 Febbraio 2024 e alla stessa dovrà essere allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno:

 

c) Scuola secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla prima classe si effettuano esclusivamente on line.

Devono essere iscritti alla classe prima gli alunni ammessi a tale classe o che hanno conseguito l’idoneità all’iscrizione dopo esame.

L’accettazione delle opzioni di tempo prolungato è subordinata all’esistenza di risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.

Per l’iscrizione alla prima a indirizzo musicale, barrare l’apposita casella del modello on-line. Si aprirà una classe a IM per: chitarra, clarinetto, percussioni, pianoforte.

L’accettazione dell’iscrizione alla classe 1^ Indirizzo Musicale è subordinata al superamento di una prova orientativo- attitudinale, condotta da una commissione di esperti che stilerà la graduatoria degli idonei.

I risultati della prova saranno pubblicati in tempi utili per poter presentare una nuova iscrizione ad altra scuola, in caso di superamento della prova ma di carenza di posti disponibili.

Per chi non avrà superato la prova, sarà possibile chiedere l’iscrizione ad un’altra classe della stessa scuola, oppure rivolgersi ad altra scuola, ma non a IM.

d) Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori che intendono avvalersi dell’istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente alla scuola del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunna/alunno.

Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando, altresì ai genitori che, annualmente, l’alunna/alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 62 del 2017.

– i genitori e gli esercenti che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione direttamente al Dirigente Scolastico, la comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 Febbraio 2024 e alla stessa dovrà essere allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.

Di seguito, i criteri per la gestione degli eventuali esuberi deliberati dal consiglio d’istituto.

  1. Scuola dell’Infanzia di via Gattamelata 22

In caso di superamento del numero dei posti disponibili, l’accettazione delle domande avviene secondo le seguenti priorità:

  1. Residenza nel bacino d’utenza.
  2. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la Scuola Infanzia o Primaria di via Gattamelata.
  3. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti il nido comunale di Via Faravelli
  4. Bambini di cinque anni e di quattro anni che non abbiano mai frequentato prima alcuna Scuola dell’Infanzia o figli di un genitore che sia dipendente in una delle scuole dell’IC.
  5. Sede di lavoro di entrambi i genitori/tutori nel bacino d’utenza.
  6. Residenza di nonni nel bacino di utenza.
  7. Sede di lavoro di un genitore nel bacino d’utenza.

– A parità di condizioni, si accolgono prima i residenti a minore distanza dalla scuola.

– Il Dirigente scolastico valuterà eventuali situazioni particolari.

Qualora il numero delle domande superasse il numero dei posti disponibili, sarà formata la lista d’attesa.

  1. Scuola Primaria “Pietro Micca” di via Gattamelata 35 .

In caso di superamento del numero dei posti disponibili, l’accettazione delle domande avviene secondo le seguenti priorità:

  1. Residenza nel bacino d’utenza.
  2. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la stessa scuola primaria.
  3. Provenienza dalla scuola dell’Infanzia dell’Ist Comprensivo Gattamelata
  4. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Gattamelata;
  5. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la Scuola dell’Infanzia Comunale di Via Faravelli.
  6. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la Scuola Secondaria di I grado “Colorni”.
  7. Sede di lavoro di entrambi i genitori nel bacino d’utenza o un genitore che sia dipendente in una delle scuole dell’IC.
  8. Residenza di nonni nel bacino di utenza.
  9. Sede di lavoro di un genitore nel bacino d’utenza.

– A parità di condizioni: prima si accolgono gli ‘obbligati’, poi gli ‘anticipatari’.

– A parità di condizioni, si accolgono prima i residenti a minore distanza dalla scuola.

Il Dirigente scolastico valuterà eventuali situazioni particolari.

Qualora il numero delle domande superasse il numero dei posti disponibili, non sarà formata una lista d’attesa, ma si smisterà la domanda alla seconda scuola indicata dalla famiglia sul modulo di iscrizione, oppure alla scuola competente per zona di residenza.

 

NOTA: Le domande di iscrizione che indicano la nostra scuola come seconda o terza scelta verranno prese in considerazione ferma restando la disponibilità dei posti dopo la chiusura indicata dalla circolare ministeriale. Solo in presenza di posti disponibili verranno accolti gli smistati dalle altre scuole.

 

  1. Scuola Secondaria di I grado “Eugenio Colorni” di via Paolo Uccello 1/A

Premesso che:

  • Possono essere ammessi all’ Indirizzo Musicale non più di 24 alunni, con 4 gruppi di strumento di 6 alunni ciascuno per i seguenti strumenti: chitarra, clarinetto, percussioni, pianoforte;

In caso di superamento del numero dei posti disponibili, l’accettazione delle domande avviene secondo le seguenti priorità:

  1. Provenienza dalla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Gattamelata.
  2. Residenza nel bacino d’utenza.
  3. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la stessa scuola secondaria di I grado.
  4. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la Scuola dell’Infanzia di via Gattamelata (statale), presenza di fratelli o sorelle frequentanti la scuola primaria pubblica statale di via Gattamelata.
  5. Presenza di fratelli o sorelle frequentanti la Scuola dell’Infanzia di Via Faravelli (comunale); presenza di fratelli o sorelle frequentanti le scuole primarie pubbliche statali di via Dolci, Piazza S. Maria Nascente e/o pubbliche paritarie graduate in base alla minor distanza della scuola.
  6. Sede di lavoro di entrambi i genitori/tutori nel bacino d’utenza, o di un genitore dipendente in una scuola dell’Istituto comprensivo.
  7. Residenza di nonni nel bacino di utenza.
  8. Sede di lavoro di un genitore nel bacino d’utenza.

– A parità di condizioni, si accolgono prima i residenti a minore distanza dalla scuola.

Il Dirigente scolastico valuterà eventuali situazioni particolari.

Qualora il numero delle domande superasse il numero dei posti disponibili, non sarà formata una lista d’attesa, ma si smisterà la domanda alla seconda scuola indicata dalla famiglia sul modulo di iscrizione, oppure alla scuola competente per zona di residenza.

NOTA: Le domande di iscrizione che indicano la nostra scuola come seconda o terza scelta verranno prese in considerazione ferma restando la disponibilità dei posti dopo la chiusura indicata dalla circolare ministeriale. Solo in presenza di posti disponibili verranno accolti gli smistati dalle altre scuole.

 

PRECISAZIONI

INDIRIZZO MUSICALE

Le domande di iscrizione sono accolte, entro il limite dei posti, in base all’organico dei docenti di strumento assegnato all’istituto per l’anno scolastico.

La formazione della graduatoria, in caso di domande che eccedano la possibilità di accoglienza, si basa sul superamento del test attitudinale – previsto dalla normativa per l’accesso alle sezioni a indirizzo musicale – e sul relativo punteggio conseguito.

Fino ad 1/4  dei posti è riservato ad alunni non residenti.

Lo strumento è assegnato in base ai risultati del test attitudinale e non necessariamente in base alla preferenza espressa.




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi