Ultima modifica: 24 Novembre 2020

GSuite for Education

Print Friendly, PDF & Email

Google Suite per l’Educazione

L’Istituto Comprensivo Gattamelata  ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google:  questa “Suite”, gratuita per scuole e università, è costituita da un insieme di applicazioni.

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme.
Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

  • Hangouts Meet

    Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.

    Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
    Per maggiori informazioni.

  • Classroom

    Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

  • Gmail

    Il servizio email di Google.

  • Documenti, Fogli, Presentazioni

    Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

  • Drive

    Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

  • Moduli

    Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.

  • Calendar

    Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica, tramite l’uso di applicazioni specifiche.

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni.

Ad ogni docente/ATA sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome.cognome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio: nome.cognome@icsgattamelata.edu.it

Ad ogni alunno sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome e cognome senza interruzione seguita dal nome di dominio della scuola, esempio: nomecognome@icsgattamelata.edu.it

Tutti potranno utilizzare la casella di posta solo all’interno del dominio …@icsgattamelata.edu.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:

Creazione utente e accesso alle Google Apps (Gmail): primo accesso

Accedere a Gmail è davvero semplice

  • Accedere a Gmail direttamente dal browser mediante l’uso di Google Chrome;

Maggiori informazioni su G Suite for Education




Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. maggiori informazioni

I cookie sono file di puro testo inviati da un sito web direttamente nel computer dell'utente che lo visita. Nei testi normativi vengono spesso definiti come “marcatori”, ma più correttamente dovrebbero essere chiamati “identificatori persistenti”. I cookie nascono, in realtà, come strumenti per semplificare la navigazione online (consentendo al sito di ricordare le scelte dell'utente. Un cookie consente di identificare e riconoscere l'utente (“sono l'utente n. 12453434”), o più esattamente il dispositivo tramite il quale l'utente accede a quel sito. Il riconoscimento permette di realizzare meccanismi di autenticazione (login), di memorizzare dati utili alla sessione di navigazione (preferenze sull'aspetto grafico, sulla lingua del sito), di associare univocamente dati memorizzati dal server (contenuto del carrello di un sito di acquisti online), di tracciare la navigazione dell'utente a fini statistici o anche pubblicitari ( pubblicità personalizzata). Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.Cookie

Chiudi