Ultima modifica: 24 Novembre 2020
GSuite for Education
Google Suite per l’Educazione
L’Istituto Comprensivo Gattamelata ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google: questa “Suite”, gratuita per scuole e università, è costituita da un insieme di applicazioni.
Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme.
Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.
-
Hangouts Meet
Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.
Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
Per maggiori informazioni.
-
Classroom
Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.
-
Gmail
Il servizio email di Google.
-
Documenti, Fogli, Presentazioni
Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).
-
Drive
Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
-
Moduli
Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.
-
Calendar
Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.
Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica, tramite l’uso di applicazioni specifiche.
Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni.
Ad ogni docente/ATA sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome.cognome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio: nome.cognome@icsgattamelata.edu.it
Ad ogni alunno sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome e cognome senza interruzione seguita dal nome di dominio della scuola, esempio: nomecognome@icsgattamelata.edu.it
Tutti potranno utilizzare la casella di posta solo all’interno del dominio …@icsgattamelata.edu.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:
-
Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di “G Suite” (https://gsuite.google.it/learning-center/).
-
- Tutorial di Google Classroom:
-
Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Suite for Education:
-
Termini di servizio:
-
Norme sulla privacy:
Creazione utente e accesso alle Google Apps (Gmail): primo accesso
Accedere a Gmail è davvero semplice
-
Accedere a Gmail direttamente dal browser mediante l’uso di Google Chrome;