Ultima modifica: 22 Maggio 2023
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Circolari > ATA > Sciopero per l’intera giornata di venerdì 26 maggio 2023

Sciopero per l’intera giornata di venerdì 26 maggio 2023

del 22/05/2023

Al personale

Alle famiglie

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

Oggetto: Sciopero per l’intera giornata di venerdì 26 maggio 2023

Ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica che è stato indetto uno sciopero per l’intera giornata del 26 maggio 2023.

SCIOPERO DEL 26 MAGGIO 2023
Sciopero generale proclamato da Confederazione USB (con adesione USB PI) e FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali.
Proclamante % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero Note
 Confederazione USB (con adesione USB PI) /  / generale intera giornata
Sciopero di tutte le categorie pubbliche e private.
Motivazioni dello sciopero proclamato da Confederazione USB
per aumenti salariali di 300 euro ; nuova indicizzazione dei salari; contro il nuovo codice appalti; contro il decreto Cutro; contro il progetto Calderoli di autonomia differenziata e di ulteriore aumento delle disparità territoriali e sociali; contro la delega fiscale; per l’abolizione dell’IVA sui beni di prima necessità ed  il prelievo fiscale sulle rendite finanziarie e i grandi patrimoni; per un tetto sui prezzi dei beni di prima necessità; per la detassazione delle pensioni in linea con gli altri Paesi europei e le pensioni minime  a mille euro; per un milione di assunzioni nella pubblica amministrazione, la stabilizzazione dei precari e lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati; in difesa del reddito di cittadinanza; per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l’ora sui minimi tabellari; per la riduzione dell’orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all’educazione scolastica, alla sanità ed ai trasporti pubblici; per il diritto alla casa, il blocco degli sfratti e gli sgomberi; per la tutela della salute nei luoghi di lavoro e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; Contro l’assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende privare e il PCTO; per la difesa del diritto di sciopero; contro il coinvolgimento del nostro Paesee nella guerra in Ucraina e l’invio di armi.
Precedenti azioni di sciopero
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2021-2022 11/10/2021 Intera giornata x 1,30  1,3
2021-2022 08/03/2022 Intera giornata x 0,64  1,3
2022-2023 02/12/2022 intera giornata x 1,06  0
2022-2023 10/02/2023 intera giornata x 1,12  0
2022-2023 08/03/2023 intera giornata x 0,97  0
FISI- Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali 0,00% Nazionale scuola Intera giornata
Sciopero generale dei settori pubblici e privati
Motivazioni dello sciopero proclamato da FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali
Rimodulazione del PNPV (Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale) in cui è previsto l’obbligo di vaccinazione per determinate categorie di lavoratori che genererebbe un impedimento lavorativo grave e in contrasto con la costituzione; grave situazuione economica che influisce negativamente sugli stipendi e sul costo delle materie prime, dell’energia e limitano le esportazioni del Made in Italy; contro la guerra in Ucraina e l’invio di armi.
Precedenti azioni di sciopero
2021-2022 dal 15 al 19 ottobre x 0,47* 0
2021-2022 15/02/2022 Intera giornata x 0,09 0,7
2021-2022 16/02/2022 intera giornata x 0,30 0,7
2022-2023 dal 9 al 10 settembre plurisettoriale x 0,21** 0
2022-2023 10/02/2023 intera giornata x 1,12  0
  ‘https://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/189-Generale_-10122021-110752.pdf
** : la media dei dati relativa al periodo è stata pubblicata sul sito della Funzione Pubblica (cliccare nel link sottostante)
(1) Rappresentatività nel Comparto Istruzione e Ricerca  – Fonte: ARAN
(2) Fonte: Dati di adesione nel Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Istituzioni scolastiche – Fonte: Ministero dell’istruzione e del merito

Si comunica che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici in quanto, a seconda dell’adesione del personale allo sciopero, potrebbero esservi modifiche negli orari di lezione, anche comunicati nella stessa giornata. Dalla rilevazione effettuata presso il personale si prevedono disagi molto limitati.

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’ICS Gattamelata (prot. 0000256/E del 08/02/2021) e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il dirigente scolastico e le organizzazioni sindacali ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” (Prot. 0000284/U del 09/02/2021), i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque sempre garantiti:

1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  2. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

(Prof. Giovanni Santoro)