Prevenzione aritmie pericolose nei giovani – Campagne di screening ecg nelle scuole
Circolare n. 63 del 4 febbraio 2020
Ai docenti
Alle famiglie
Alla DSGA
Oggetto: Prevenzione aritmie pericolose nei giovani – Campagne di screening ecg nelle scuole
Si comunica che il giorno 13 febbraio 2020 alle ore 17.00 presso l’aula multifunzionale della scuola Eugenio Colorni di Via Paolo Uccello, 1/a si terrà la presentazione del progetto “Prevenzione aritmie pericolose nei giovani – Campagne di screening ecg nelle scuole”, promosso dall’associazione “La stella di Lorenzo” (https://www.lastelladilorenzo.org/) con il Reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Il progetto, approvato dal Consiglio d’Istituto, ha l’obiettivo principale di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico e, più precisamente, di prevenire le malattie aritmogene attraverso lo screening elettrocardiografico della popolazione scolastica. Interverranno il dott. Gabriele Vignati, Responsabile della Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano e l’ing. Maurizio Fabbri, Presidente de “La Stella di Lorenzo Onlus”.
Nei giorni che precedono l’incontro, saranno inviate alle famiglie l’informativa e la liberatoria in modo da raccogliere il consenso da parte dei genitori degli alunni a prendere parte allo screening. Si fa presente che l’iniziativa è indirizzata principalmente a chi non si è mai sottoposto ad un elettrocardiogramma in precedenza. Riteniamo che l’occasione sia preziosa per tutte le famiglie e invitiamo i genitori a partecipare.
Il Dirigente Scolastico
prof. Giovanni Santoro