Ultima modifica: 7 Aprile 2020
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Circolari > Tutti > Assegnazione dispositivi per didattica a distanza in comodato d’uso e contributo per la connessione

ALLE FAMIGLIE

ALLA DSGA

AL PERSONALE ATA

Oggetto: Assegnazione dispositivi per didattica a distanza in comodato d’uso e contributo per la connessione

Si comunica che la scuola ha avuto la possibilità di acquistare, con i fondi appositamente destinati dal ministero, alcuni notebook, ed ha a disposizione altri dispositivi (tablet e pc) che assegnerà in comodato d’uso gratuito. L’associazione genitori ha dato la disponibilità, inoltre, di rimborsare le famiglie che hanno necessità di un sostegno per la stipula di contratti di traffico dati.

E’ evidente che l’intervento della scuola e dell’Associazione Genitori deve avvenire per supportare quelle famiglie che si trovano in difficoltà e che non possono autonomamente provvedere per dotarsi di strumenti utili a seguire le attività didattiche a distanza. Si fa presente, infatti, che sia per quanto riguarda i dispositivi, sia per quanto riguarda la connessione, le risorse sono limitate e non si potranno soddisfare tutte le richieste.

Il consiglio di istituto ha stabilito che l’assegnazione seguirà i seguenti criteri:

La richiesta può essere fatta da ogni famiglia, che non abbia già ottenuto altri contributi per lo stesso scopo, per un solo figlio .

Priorità per l’assegnazione:

1. Alunni che si trovano in una situazione di disagio economico e non possono provvedere all’acquisto di un dispositivo o di traffico dati. Criterio necessario per risultare assegnatario di dispositivo o di rimborso per connessione.
  2. Alunni che nel loro nucleo familiare non hanno nessun dispositivo per il collegamento, o, in subordine, alunni che hanno la possibilità di collegarsi soltanto tramite smartphone. Criterio necessario per risultare assegnatario di dispositivo.
  3. Alunni che frequentano la classe terza della secondaria.
  4.  Alunni che frequentano le altre classi della secondaria.
  5. Alunni che frequentano le classi della primaria seguendo l’ordine di attivazione della piattaforma (al fine di evitare che si accentuino le differenze tra gli alunni della stessa classe a causa della impossibilità per alcuni di loro di accedere alle attività didattiche).
  6. Alunni che frequentano la classe quinta della primaria.
  7. Alunni che hanno fratelli o sorelle che frequentano il nostro istituto.

Tra gli alunni che soddisfano i primi due criteri, si procederà a stilare la graduatoria seguendo i punti successivi; in ogni caso l’assegnazione avverrà nella misura massima di un dispositivo o di un rimborso per traffico dati per nucleo familiare. I primi due criteri devono essere dichiarati tramite autocertificazione.  In caso di situazione di pari merito, si procederà con il sorteggio.

Al dirigente scolastico è delegata la valutazione di eventuali situazioni particolari note alla scuola.

Per richiedere l’assegnazione è necessario compilare entro mercoledì 8 aprile 2020 il seguente modulo: https://forms.gle/xg8TqjTETUYzvVYk8 .

I coordinatori delle classi e delle interclassi che hanno segnalato nei giorni scorsi le famiglie che hanno necessità di un sostegno perché non riescono a seguire le attività didattiche a distanza sono pregati di accertarsi che compilino il modulo in tempo utile.

Questa Direzione conta di procedere alla consegna dei primi dispositivi venerdì 10 aprile.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione i coordinatori dei consigli di classe e di interclasse, tutti i docenti e i genitori che ci stanno aiutando per cercare di impedire che molti nostri alunni  possano trovarsi in difficoltà per la mancanza di dispositivi.

Milano, 7 aprile 2020