Ultima modifica: 3 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Statale Gattamelata > Avvisi > Disposizioni circa l’organizzazione del servizio dal 7 aprile 2021

Disposizioni circa l’organizzazione del servizio dal 7 aprile 2021

A tutta la comunità scolastica

Gentilissimi,

il Decreto Legge N. 44 del 1/4/2021 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/04/01/21G00056/sg) stabilisce quanto segue:

Dal 7 aprile al 30 aprile 2021, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento […] dell’attività scolastica e didattica della […] scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado. La disposizione di cui al primo periodo non può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle regioni […] e dei Sindaci. La predetta deroga è consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. […] Nelle zone gialla e arancione le attività scolastiche e didattiche per il secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono integralmente in presenza”.

Per quanto sopra, a partire dal 7 aprile le attività didattiche della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno certamente in presenza.

Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado torneranno in presenza solo se l’ordinanza del Ministero della Salute collocasse la Regione Lombardia in zona arancione e non più in zona rossa, ma al momento ciò appare poco probabile. In ogni caso, daremo tempestivi aggiornamenti tramite il sito della scuola.

Approfitto di questa comunicazione per porgere a tutta la comunità scolastica gli auguri di buona Pasqua. Mi auguro davvero che l’evoluzione della situazione sanitaria consenta un sereno rientro a scuola per tutti.

Milano, 3 aprile 2021