SCUOLA DELL’INFANZIA GATTAMELATA-PATTO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA-FAMIGLIA.
Le docenti si impegnano a:
- Promuovere un dialogo costruttivo e collaborativo con le famiglie per il massimo benessere del/della bambino/a.
- Favorire regole condivise tra scuola e casa, educando al rispetto dei/delle compagni/e, degli adulti, dell’ambiente, e aiutando il/la bambino/a a scoprire con gioia le regole del vivere sociale e dello stare in comunità.
- Accompagnare la serena integrazione di ciascun/a bambino/a, rispettando i suoi ritmi, tempi e modi di apprend
- Organizzare tempi e spazi accoglienti per un ambiente didattico e relazionale positivo che garantisca il benessere psicofisico, lo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino/a e una vera integr
- Valorizzare i momenti delle routine quotidiane (ingresso, cura del corpo, pranzo, ricreazione, riposo e merenda) come preziose occasioni di crescita, di relazione e di autonomia.
- Contattare immediatamente la famiglia se il/la bambino/a riporti una temperatura corporea pari o superiore ai 37°C o manifesta malessere non compatibile con la vita comunitaria.
- I genitori si impegnano a:
- Riconoscere il valore e la funzione della scuola dell’infanzia quale agenzia educativa e primo livello del primo grado d’istruzione del percorso scolastico.
- Conoscere l’Offerta Formativa della scuola, a consultare il PTOF sul sito e il Regolamento d’Istituto.
- Rispettare gli orari di ingresso e di uscita per una giornata serena e regolare.
- Partecipare alle assemblee di sezione e agli incontri formativi per un confronto costruttivo su temi scolasti
- Effettuare colloqui periodici con le insegnanti e, se suggerito con esperti, per costruire intese educative comuni.
- Intrattenere un dialogo aperto con insegnanti e personale, affrontando e risolvendo difficoltà con rispetto per la loro libertà di insegnamento, competenza e professionalità.
La scuola promuove nei bambini la capacità di:
- Riconoscere la figura dell’insegnante come punto di riferimento sicuro per ogni bisogno.
- Orientarsi e inserirsi gradualmente nell’ambiente scolastico sviluppando un senso di appartenenza alla nostra comunità.
- Rispettare le prime regole condivise nel gruppo.
- Costruire rapporti positivi con i/le compagni/e e gli adulti.
- Avere cura e rispetto degli ambienti e dei materiali scolastici.
- Prendersi cura di sé e delle proprie cose personali.
- Partecipare attivamente alle proposte didattiche ed educative, valorizzando l’autonomia e la capacità di iniziativa.
Approvato dal Collegio docenti in data 11/05/2026 e dal Consiglio d’istituto in data 19/05/2026
















